Significato letterale
Vocal Coach è un termine che si è ampiamente diffuso in Italia in questi ultimi anni, anche per merito delle numerose trasmissioni televisive a sfondo musicale (dette anche Talent Show) come Amici, X-Factor, The Voice ecc.
La parola “Coach” è molto conosciuta in ambito sportivo, dove significa allenatore; da cui, diventa chiaro il significato esteso in ambito vocale. Come meglio spiegato nel Cambridge Dictionary, il verbo to coach significa “dare lezioni specialistiche in ambito sportivo o di studio, di solito privatamente, ad una persona singola o ad un piccolo gruppo”.
Cos’è un Voice Coach, a quale categoria appartiene e di cosa si occupa?
Può essere definito Voice Coach colui che professionalmente si occupa di allenare la Voce delle persone. Il Voice Coach ha competenze ed esperienze nell’ambito della dizione, della comunicazione, del Coaching, ma soprattutto è un esperto di vocalità e sviluppo personale.
Il Voice Coach non è solo un vero e proprio allenatore di potenzialità vocali, ma ha il compito di accompagnare una persona o più persone verso il raggiungimento del proprio obiettivo comunicativo.
Chi si rivolge ad un Voice Coach intende migliorare la propria voce sia per quel che concerne la tecnica, sia per quel che riguarda la propria espressività, capacità comunicativa.
La bravura di un Voice Coach sta nel comprendere le motivazioni dell’allievo e tirarne fuori le proprie potenzialità. Il Voice Coach è quindi un facilitatore, uno sviluppatore di potenzialità vocali che si pone al fianco del cliente conducendolo al raggiungimento dei suoi obiettivi desiderati.
Prendersi cura dell’evoluzione vocale di una persona è una grande e bella responsabilità.
É importantissimo saper scegliere un professionista della Voce a 360°.